Infernapoli 3 – Pentola e carne

di dispersioni

Napoli di Renoir 

Gli dei della città


“Una città può passare attraverso catastrofi e medioevi, vedere stirpi diverse succedersi nelle sue case, veder cambiare le sue case pietra per pietra, ma deve, al momento giusto, sotto forme diverse, ritrovare i suoi dei”. (Italo Calvino*)
 
“Voi diventerete grandi solo se le pietre alle quali pretendete di dare un potere non sono oggetti da concorso, un comodo riparo o di comune e immediata finalità, ma piedistalli e scale e navi che conducono a Dio”. (Saint Exupéry, Citadele*)
 
“A Napoli il sentimento del sacro è scaturito dal sottosuolo, non è disceso dal cielo. Non si è ispirato sulle terrazze di notte contemplando comete, eclissi, costellazioni, ma fiutandoli gas dei campi ardenti, flegrei, ascoltando il ringhio della terra scossa, guardando la discesa a fiumi del fuoco viscerale del vulcano. Il sacro di questo Sud affiora in superficie come la Solfatara che sfiata zolfo verde”. (Erri De Luca, Napòlide)
 
Energie dal sottosuolo
 
“E allora? E allora abbiamo sbagliato tutto. Questa città vive sottoterra, e così le sue energie. E’ chiaro?” […] “Secondo Fulcaniello, tutto il sottosuolo era un’enorme riserva. Dove aveva preso le ‘energie’ don Raimondo per il suo Lume Eterno? Ora anche lui l’aveva capito: dalla volontà di sopravvivenza, l’unica cosa che quegli sfessati producevano”. (Giuseppe Montesano, Nel corpo di Napoli)
 
Città pentola

“Ho dirottato su Napoli una frase di Ezechiele profeta su Gerusalemme assediata: ‘Lei [la città] è la pentola e noi siamo la carne’. Sono stato bambino in una città pentola, ma ho dovuto leggere l’Antico Testamento per saperlo. (Erri De Luca, Napòlide)
 
Speranza

“E pure tu, Tommà, che vuoi fare?… Sì, lo so già: ‘Dire no ai giorni del presente e disperatamene sperare nell’avvenire’… Nell’Avvenire? Sperare nell’avvenire? Ah, ma allora si’ scemo veramente…”. (Giusepe Montesano, Nel corpo di Napoli)
 
* cit. in La visione dell’invisibile, saggi e materiali su Le città invisibili di Italo Calvino, Mondadori
Annunci