Napoli Jazz Sound del Biseo Sanjust Quartet

di dispersioni

Napoli_Jazz_SoundHo scoperto per caso il cd Napoli Jazz Sound del Biseo Sanjust Quartet è posso affermare che è un vero piccolo gioiello da non perdere. Certo, se spiego che si tratta di famose canzoni napoletane (vedi qui sotto l'elenco) trasformate in pezzi jazz, chiunque storcerebbe il naso: tentativi del genere hanno sempre avuto risultati quanto meno ridicoli.

Ma in questo caso le elaborazioni e gli arrangiamenti di Riccardo Biseo hanno fatto il miracolo e così il risultato ottenuto è straordinario, il clarinetto di Gianni Sanjust e lo xilofono dello stesso Riccardo Biseo sono eleganti e mai stucchevoli, incantevole poi l’improvvisazione jazzistica in cui si esibiscono i bravissimi interpreti.
 
Già dopo il secondo brano l’orecchio si è già abituato al sapiente virtuosismo del sound del Biseo Sanjust Quartet e le famose canzoni napoletane riprese nel disco diventano temi musicali che si fondono piacevolmente in brani jazzistici di ottimo livello; non resta altro che farsi trasportare dalla musica, meravigliati da tanta bravura.
 
– Il cd:  Napoli Jazz Sound, esecutori Biseo Sanjust Quartet, edizioni Bideri, 2009 (euro 12)
 
Il Biseo Sanjust Quartet:

Gianni Sanjust clarinetto
– Riccardo Biseo pianoforte, vibrafono sint, archi sint
– Mauro Battisti contrabbasso
Carlo Battisti batteria

Indice dei brani del disco:
 
1. 'O SOLE MIO
2. VOCE' E NOTTE
3 TORNA A SURRIENTO
4 LACREME NAPULITANE
5 'O PAESE D"O SOLE
6.'O SURDATO 'NNAMMURATO
7.SCAPRICCIATIELLO
8 ACCAREZZANE
9. COMME FACETTE MAMMETA
10. MARIA MARÌ

 

Aggiornamento del 29 novembre 2010 

napoli jazz sound 2
Esce il Cd Napoli jazz sound volume II, nuovo appuntamento musicale con il fantastico Biseo Sanjust quartet, leggi la mia recensione >>  QUI

Annunci