Omaggio a Rossini di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini

di dispersioni

Omaggio a Rossini dvd
Si resta incantati a guardare le immagini coloratissime, fantasiose e umoristiche dei tre cartoni animati Omaggio a Rossini del grande disegnatore Emanuele Luzzati. Il dvd è stato splendidamente prodotto da Gallucci editore in un cofanetto che contiene oltre ai tre episodi L’italiana in Algeri, Pulcinella e La gazza ladra, il bel volumetto "Voci e scene da Omaggio a Rossini" con una breve introduzione di Federico Fellini, le storie delle opere, tanti disegni originali e fotografie.

Ho visto il dvd con mia figlia e ci siamo proprio divertiti. Le tre storie sono raccontate con trovate ed effetti sorprendenti sempre perfettamente sincronizzati alle belle musiche di Gioacchino Rossini. Ma sorprendenti sono soprattutto i colori dei disegni di Luzzati. I rossi, i gialli ed i blu, in particolare, colpiscono lo spettatore per le intensità  cromatiche raggiunte che sono difficilmente descrivibili (riproduco qui sotto alcuni fotogrammi per farsene un’idea).
 
Nell’ultima pagina del libricino che accompagna il dvd c’è una simpatica fotografia in bianco e nero dei due autori, Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, che sorridono facendo capolino dal palcoscenico di un piccolo teatro dei burattini, sotto in poche righe spiegano il perché della loro opera:
 
Crediamo che questi films siano i più adatti per avvicinare i bambini alla musica classica; innanzitutto perché la musica di Rossini è tra le più accessibili, inoltre perché sia le storie che i disegni, distaccandosi completamente dai modelli stereotipati del cartone “all’americana”, suggeriscono nuove forme, altri colori e soprattutto una libertà espressiva molto più vicina al mondo poetico del bambino.

a1a2a3a4a5a6a7a8a9a10a11a12
Emanuele Luzzati
Omaggio a Rossini, cofanetto dvd + libro, Gallucci editore, euro 10
Comprende i tre filmati di animazione recentemente restaurati : L’italiana in Algeri (1968), Pulcinella (1973) e La gazza ladra (1964),musiche di Gioacchino Rossini –  durata totale 33 minuti.

  • Il museo dedicato ad Emanuele Luzzati >> qui

Annunci