La notte ha cambiato rumore – Maria Dueñas

di dispersioni

la notte ha cambiato rumore Maria Dueñas el tiempo entre costruras

Bella novità dalla Mondadori. Con il titolo La notte ha cambiato rumore arriva in libreria il bellissimo romanzo El tiempo entre costuras della scrittrice spagnola Maria Dueñas . Ho già dedicato lo scorso giugno una entusiasta recensione a questo voluminoso racconto che ho letto in lingua originale e che in Spagna ha venduto, in poco più di un anno, oltre 500 mila copie (leggi >> qui).
 
Per il libro in italiano è stato scelto un titolo alquanto strano, preferisco quello in spagnolo che però, devo ammettere, è difficilmente traducibile in italiano (ma forse un piccolo sforzo in più si poteva fare!).  Altra stranezza la rilevo nella copertina del libro: nell'edizione italiana il bel disegno della copertina è come sbiadito rispetto all'edizione spagnola (vedi sopra), sembra una fotocopia a colori riuscita male! Mah!

Ho saputo dell’uscita del volume in italiano dalla rubrica Che libro fa… di Tuttolibri curata da Giovanna Zucconi. Devo dire di avere l’impressione che la Zucconi si sia largamente ispirata alla mia recensione del libro di  Maria Dueñas (riportando anche un mio errore di traduzione nell'incipit poi corretto: rovinò anzichè sconvolse), e questo non può che farmi piacere (se vuoi leggi l’articolo >> qui).
 
Posso comunque aggiungere ben poco alla mia recensione se non insistere sulla opportunità di leggere questo bel libro.
 

Maria Duenas

Maria Dueñas

