L’universo elegante di Brian Greene: è in edicola il DVD

di dispersioni

 lescienze-11-2010-dvd
Con il numero de Le Scienze questo mese in edicola, è in vendita il primo di due bellissimi DVD basati sul libro L'universo elegante di Brian Greene..
 
Il DVD è acquistabile anche separatamente dalla rivista al prezzo di euro 6,90 (10,90 con Le Scienze); a dicembre sarà in edicola la seconda parte del filmato. Preciso che, comunque, il documentario non è una novità, ma era già disponibile in videoteca (in un unico cofanetto della Medusa video) al prezzo di 19 euro (scontato a 12 euro su IBS).
 
Devo dire che il DVD è davvero completo, rispecchia i contenuti del libro e, cosa veramente interessante, il documentario è presentato dallo stesso Brian Greene.

Questi sono i contenuti dei due DVD:

DVD n.1

  • L'equazione unica
  • Newton e Einstein a confronto
  • Maxwell e l'elettromagnetismo
  • La fisica quantistica
  • Verso la teoria delle stringhe
  • Veneziano, Susskind e l'equazione di Eulero
  • Il successo di Schwarrz e Green

DVD n. 2

  • Una sinfonia cosmica
  • Una nuova concezione dello spazio
  • L'undicesima dimensione
  • Universi paralleli
  • Prima del Big Bang
  • In cerca della supersimmetria

Per chi volesse saperne di più su L’universo elegante riproduco qui di seguito una mia breve recensione del libro di Greene che ho pubblicato in questo blog nel luglio del 2009.
 
greene universo eleganteL’Universo elegante. Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima di Brian Greene (ed. Einaudi)
 
La lettura di questo libro è stata semplicemente entusiasmante. E’ un vero capolavoro della divulgazione scientifica su temi peraltro molto complessi e difficili, affrontati da Greene con una leggerezza e semplicità incredibile, senza usare formule matematiche ma solo qualche illustrazione e una esposizione fatta con metodo ed esempi illuminanti e geniali.
 
Il culmine della chiarezza è raggiunto a pagina 233 dove sono rimasto veramente sbalordito nel leggere l’esempio, intelligentissimo e intuitivo, cui l’autore ricorre nell’esporre un concetto ostico come la simmetria speculare negli spazi di Calabi-Yau, che giunge così facilmente alla comprensione di qualsiasi lettore.
 
L’Universo elegante è una lettura necessaria e fondamentale per chi è interessato a conoscere gli sviluppi della fisica moderna, dell’astrofisica e della cosmologia. Il libro è stato abilmente concepito per essere letto con attenzione e passione e pone al suo centro la teoria delle stringhe quale comune denominatore capace di poter un giorno spiegare in nostro Universo.
 
Perché il lettore comprenda le implicazioni determinate dalla comparsa della teoria delle stringhe, Greene avvia la trattazione dalla storia delle teorie fisiche classiche, spiegando la rivoluzione della fisica quantistica e della relatività generale fino alla loro evoluzione verso la M-teoria che unifica le diverse teorie delle stringhe. Il libro è anche ricco di aneddoti e racconti sugli uomini che hanno fatto la storia della fisica moderna, comprese le interessanti esperienze scientifiche fatte dallo stesso Greene.
 
L’Universo Elegante è un libro da leggere e rileggere che dovrebbe essere utilizzato obbligatoriamente nei licei e nelle scuole superiori.

—————————————————– 

– Presentazione del DVD L’universo elegante dalla pagina del sito de Le Scienze >> qui
 
– Tutti  i miei post su astronomia e fisica >> qui
 

Annunci