Napoli Jazz Sound volume II del Biseo Sanjust Quartet

di dispersioni

napoli jazz sound 2
Disco assolutamente imperdibile questo Napoli Jazz Sound volume II, nuovo appuntamento musicale con il fantastico Biseo Sanjust Quartet, che così continua e completa il precedente capolavoro uscito lo scorso anno, il Cd Napoli Jazz Sound, con altre dieci famose canzoni napoletane sapientemente ritrasposte, o meglio, reinterpretate secondo i migliori canoni jazzistici.
 
Il risultato continua ad essere impareggiabile, l’ascolto di ogni brano è fonte di continue sorprese per il meravigliato ascoltatore; impossibile restare delusi dal virtuosismo e dall’inventiva che ciascuno degli interpreti dimostra sempre, immancabilmente e con superba leggerezza. 
 
Purtroppo però devo segnalare che questi due Cd, autentici ed indiscutibili capolavori del  Biseo Sanjust Quartet, soffrono di una limitata distribuzione e di una promozione pubblicitaria praticamente inesistente, dove sembra aver funzionato con successo il passaparola tra il pubblico più attento e gli appassionati del genere.
 
Ancora oggi mi sorprende scoprire che, cercando su Google, sono anche una rarità le recensioni del primo disco del Biseo Sanjust quartet pubblicate nei blog, e che un mio post che ho dedicato al Cd diversi mesi orsono, risulta tuttavia solitario in cima ai risultati.
 
Per ultimo mi soffermo sulla soluzione grafica adottata per la copertina del Cd del volume II, che non mi sembra certamente all’altezza del prodotto. Mi rendo conto dei limitati mezzi della piccola casa editrice, ma soluzioni grafiche di buon gusto ed adeguate alla qualità quanto meno degli esecutori, si trovano anche per poche centinaia di euro, e a Napoli, poi, di bravi giovani grafici ce ne sono bizzeffe!

  • Leggi anche la mia breve recensione del precedente Cd  >> qui

 Riccardo Biseo pnf e Gianni Sanjust clarinetto

Il pianista Riccardo Biseo e Gianni Sanjust con il suo clarinetto
 

Titolo CD: Napoli jazz sound volume II
Esecuzione: Biseo Sanjust quartet
Produzione: Gennarelli Bideri
Anno di produzione: 2010
Prezzo: Euro 12,00
 
Elenco dei brani:
1)  Maruzzella
2)  Reginella
3)  Luna rossa 
4)  Era de maggio
5)  Malafemmena
6)  O marenariello 
7)  I' te vurria vasà
8)  Marechiare 
9)  Anema e core
10)  Marechiaro Marechiaro 
 
I Musicisti:
Gianni Sanjust – clarinetto
Riccardo Biseo – pianoforte, vibrafono sint, archi sint
Mauro Battisti – contrabbasso
Carlo Battisti – batteria

Procurarsi i dischi del Biseo Sanjust Quartet non è  facile, inutile provare su IBS e sulla neonata Amazon Italia, occorre rivolgersi alla Fnac e (almeno a Napoli) da Feltrinelli; secondo il sito della casa editrice il primo Cd sarebbe disponibile su iTunes.

Annunci