Il numero 73304-23-4153-6-96-8 di Thomas Ott

di dispersioni

Thomas_Ott_73304

Davvero inquietante questo racconto grafico privo di fumetti, o meglio privo di testo, del geniale artista svizzero Thomas Ott.  Il titolo completo del libro Il numero 73304-23-4153-6-96-8 è quanto meno singolare, così come è insolita la particolare tecnica grafica utilizzata, una sorta di disegno graffiato in bianco sulla pagina nera. Il risultato non lascia certamente indifferente chi guarda queste tavole.

Thomas Ott

Thomas Ott e sullo sfondo alcune tavole de Il numero

Il bianco e nero graffiato del libro narra una storia intrigante, grottesca, allucinata e priva di parole,  basata sulle misteriose coincidenze provocate da una serie apparentemente insignificante di numeri tracciati su un pezzetto di carta da un condannato a morte. Un mistero che presto si trasformerà in un incubo che deciderà il destino del protagonista del racconto, vittima forse consapevole dei propri incontenibili desideri.
 
Prima di scoprire Thomas Ott pensavo che il meglio della novella grafica fosse rappresentato dalle originali opere di Robert Crumb (la sua graphic novel dedicata a Kafka è veramente straordinaria), ma mi sembra che questo giovane disegnatore regga bene il confronto. Oltretutto, osservando lo stile grafico di Thomas Ott  mi sembra di ritrovarci qualcosa dei migliori disegni di Crumb.
 
Devo la lettura, o meglio, la visione di questo libro ad Alessandro (grazie!) che mi ha raccontato di esserne entrato in possesso a seguito di una fortuita, fortunata, quanto singolare, coincidenza.

ott 2        Una pagina de Il numero
 
                         

– Il libro: Thomas Ott, Il numero 73304-23-4153-6-96-8, Black Velvet editrice
– il sito di Thomas Ott >> qui

Annunci