Anne Frank, la biografia a fumetti di Sid Jacobson e Ernie Colòn

di dispersioni

Anne Frank biografia a fumetti
Ho comprato per mia figlia questa biografia a fumetti di Anne Frank da pochi giorni pubblicata da Rizzoli Lizard. Poi volevo solo dare una scorsa veloce al libro, ma non ho resistito e così, ultimata la breve prefazione dello storico Sergio Luzzatto, mi sono immerso in due ore di  appassionante lettura.  
 
Il rischio di un libro su Anne Frank è quello di proporre un tema importante al quale ormai tutti sono più o meno assuefatti. Ma occorre riconoscere che i due bravissimi autori del volume, Sid Jacobson e il fumettista americano-portoricano Ernie Colòn, hanno reso la storia della famiglia Frank sempre avvincente ed interessante, riuscendo a fornire al lettore anche preziose informazioni storiche (rapide istantanee) utili per favorire la migliore comprensione degli avvenimenti narrati, realizzando così un vero piccolo capolavoro.

Anne Frank a fumetti 1Credo che questo sia un libro bello e utile per qualsiasi lettore e ritengo sia giusto anche per mia figlia (11 anni) che, oltretutto, già da tempo mi ha chiesto di sapere qualcosa su Anne Frank, incuriosita a scuola da qualche insegnante che poi si è guardato bene dall’approfondire l’argomento. E poi questa biografia a fumetti mi sembra una valida lettura propedeutica al Diario che abbiamo già collocato in lista d’attesa per le nostre letture serali.
 
Il volume si chiude con una breve bibliografia preceduta da una encomiabile esortazione degli autori:
 
“In Italia, il diario di Anne Frank è reso disponibile da Einaudi. Se non l’hai ancora letto, ti suggeriamo di farlo: è uno dei più bei libri che siano mai usciti sulla Seconda guerra mondiale”.

Anne Frank

  • La prefazione al volume di Sergio Luzzatto è possibile leggerla >> qui
Annunci