Broken Flowers di Jim Jarmusch

di dispersioni

 Broken flowers

Cosa ci fa il tempo con le nostre vite? Crediamo veramente di conoscerci? Chi siamo veramente per gli altri?

Tra incomunicabilità e solitudine, Broken Flowers racconta un viaggio alla ricerca di un possibile figlio che diviene l’occasione di un viaggio verso un passato fatto di donne amate un tempo e ormai sconosciute. Don è il nome del protagonista di questo capolavoro cinematografico di Jim Jarmusch, Don, come Don Giovanni, straordinaria interpretazione di Bill Murray, uno straniato, riluttante, perplesso osservatore della vita che gli scorre intorno.

Winston, il vicino amico di Don, studia gli enigmi e il mistero delle vite altrui, si appassiona al caso di Don. Usa il computer, prepara per Don la strategia di ricerca del figlio possibile, trova notizie su internet, predispone itinerari, prenota biglietti aerei, noleggia auto. Unica traccia: il colore rosa.

Broken flowers 1Broken flowers 3
Winston è l’opposto di Dan. Dan è ricco non deve lavorare, Winston è un operaio ossessionato dal timbrare il cartellino, Dan è solo nella sua casa enorme, Winston ha una piccola casa, una caterva di figli e una moglie fedele.

“E’ curioso come cambi la vita della gente” afferma un personaggio del film.

Tra citazioni letterarie (Lolita, il mio vero nome è Lolita…), mazzi di fiori rigorosamente rosa e una straziante indimenticabile colonna sonora di musica da viaggio (dove campeggia maestoso il jazz etiopico di Mulatu Astatke), Don viaggia in storie stravaganti di donne che forse un tempo credeva di conoscere ed amare. Ma, in realtà, Don per ogni donna era un uomo diverso e ogni donna era diversa per Don, solo qualcosa di rosa è comune a tutte loro.

Consiglio filosofico per chi sta facendo un road trip: “il passato è passato e il futuro non è ancora arrivato, l’unica cosa che esiste è il presente”.

La cinepresa gira intorno al volto desolato e perplesso di Don- Bill Murray; il film finisce.

Fantastico Jim Jarmusch!

Broken flowers 4

Broken flowers 7Murray e Jarmush                                                                     Bill Murray con Jim Jarmusch

Annunci