La chiave segreta per l’universo di Lucy e Stephen Hawking

di dispersioni


In questo post mia figlia (12 anni) ci racconta il libro La clave secreta del universo di Lucy e Stephen Hawking (uscito in italiano con il titolo La chiave segreta per l’universo ed. Mondadori).
—————————

A George piace guardare le stelle, ma ancora di più gli piacerebbe avere un computer. Questo però è impossibile perchè i suoi genitori sono così ecologisti che non usano neppure l’elettricità, ma usano le candele. Tutto cambia quando arriva un nuovo vicino: Eric con sua figlia Annie. Eric è uno scenziato e possiede un computer superintelligente di nome Cosmo.

Un giorno il maialino di George, Freddy, entra in casa di Eric e George lo segue. Lì conosce Eric e sua figlia, che gli rivelano il segreto di Cosmo un computer capace di far viaggiare nello spazio e George scopre come nascono e muoiono le stelle. Un giorno Annie porta George nello spazio e da lì nasce una forte amicizia. George era emozionato di aver viaggiato nello spazio e un giorno in classe , gli scappa il segreto del supercomputer di Eric, davanti al suo professore G. Ripe. In seguito George scopre che tra Eric e Ripe c’erano state delle incomprensioni, infatti Ripe voleva tenere Cosmo con sè per dioventare ricco, ma Eric l’aveva scoperto e l’aveva fermato.

Ripe scopre dove abita e manda dei bulli a casa di Eric per dargli una lettera e rubare Cosmo. Nella lettera c’era scritto il nome di un nuovo pianeta, Eric infatti ne stava cercando uno, dato che la Terra si sta surriscaldando sempre di più e tra poco non sarà più abitabile. Eric va nello spazio, contro la volontà di George, che lo segue. Eric si rende conto che c’è un buco nero e chiama Cosmo per farli tornare sulla Terra, ma si salva solo George ed Eric rimane intappolato nel buco nero; le sue ultime parole furono: “Prendi il mio nuovo libro”.

George vede che Cosmo è stato rubato e prende il libro di Eric, che trattava appunto dei buchi neri, anche se non capì niente. Ad un certo punto gli cade il libro ed escono fuori dei fogli dove c’è scritto:”Il mio libro complicato semplificato per Annie e George”; c’era scritto come uscire dai buchi neri. Arriva il giorno dopo e George deve recuperare Cosmo, ma deve anche partecipare ad un concorso di scienze in cui il premio sarebbe stato un computer! Annie e George scappano da scuola e chiamano la mamma di Annie, che li porta a casa di Ripe; sentono Cosmo cantare, ma non sanno come entrare in casa, perchè era tutto chiuso.

Alla fine ci entrano grazie alla mamma di Annie che trova la chiave di casa sotto una pianta. Cosmo raccoglie tutte le particelle di Eric espulse dal buco nero e riesce a salvarlo. Alla fine George riesce a presentarsi al concorso all’ultimo minuto e lo vince. Ripe rimane deluso vedendo Eric salvo col computer in mano e i genitori di George capiscono che la scienza non è pericolosa e gli consentono di usare il suo computer una ora alla settimana.

Il libro inoltre contiene immagini satellitari di pianeti, nebulose e comete, e c’è anche ciò che ha scritto Eric sui fogli sui buchi neri: che cos’è un buco nero, come si forma un buco nero, come si può vedere un buco nero, cadere in un buco nero ed uscire da un buco nero. Inoltre in qualche capitolo ci sono degli approfondimenti scientifici, che consentono di avere maggiori conoscenze sull’astronomia.

 

Annunci